Liceo delle Scienze Umane - opzione Economico Sociale con curvatura sportiva
Profilo dell’indirizzo
Il Liceo delle Scienze Umane, opzione Economico-Sociale con curvatura sportiva approfondisce la conoscenza del sistema sociale, attraverso lo studio della sociologia, del diritto, dell’economia e permette allo studente/alla studentessa di conoscere ed approfondire, le dimensioni attraverso le quali l’Essere Umano si costituisce in quanto Persona e come soggetto di reciprocità e di relazioni.
OBIETTIVI
Gli studenti che sceglieranno il Liceo Scienze Umane Opzione Economico Sociale, a conclusione del percorso, sapranno:
- conoscere i significati, i metodi e le categorie interpretative messi a disposizione delle scienze economiche, giuridiche e sociologiche;
- comprendere i caratteri dell’economia come scienza delle scelte responsabili sulle risorse di cui l’uomo dispone (fisiche, temporali, territoriali, finanziarie), e del diritto come scienza delle regole di natura giuridica che disciplinano la convivenza sociale;
- individuare le categorie antropologiche e sociali utili per la comprensione e classificazione dei fenomeni culturali;
- sviluppare la capacità di misurare, con l’ausilio di adeguati strumenti matematici, statistici e informatici, i fenomeni economici e sociali indispensabili alla verifica empirica dei principi teorici;
- utilizzare le prospettive filosofiche, storico-geografiche e scientifiche nello studio delle interdipendenze tra i fenomeni internazionali, nazionali, locali e personali;
- identificare il legame esistente tra i fenomeni culturali, economici e sociali e le istituzioni politiche, sia in relazione alla dimensione nazionale ed europea sia in rapporto a quella mondiale.
FINALITA'
Fornisce allo studente e alla studentessa competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alle scienze giuridiche, economiche e sociali.
Sbocchi professionali e percorsi universitari
Chi possiede un diploma di questo tipo può intraprendere diverse strade al termine dei cinque anni di studi.
– Per chi non è intenzionato a proseguire gli studi, questo tipo di liceo, offre una preparazione con competenze facilmente spendibili. Le scelte possibili se si vuole lavorare subito sono molteplici.
– Partecipazione a concorsi pubblici e privati: ci sono tantissimi ruoli che possono essere ricoperti con questo tipo di diploma, senza necessità di una laurea e mettendo a frutto le conoscenze sviluppate nei 5 anni del liceo, tramite concorsi per posti attinenti alle scienze sociali.
– Lavorare a contatto diretto con i bambini all’interno di strutture sociali, spesso accanto a psicologi e pedagogisti, con ruoli ben inquadrati rispetto alle materie studiate al liceo.
– Addetto alla comunicazione in aziende pubbliche e private, in particolare nel settore marketing, soprattutto se si è scelto il ramo economico-sociale. Questo tipo di ruolo viene spesso ricoperto da laureati in economia, ma anche i diplomati in scienze sociali con una buona propensione all’interazione con gli altri possono ottenere un ottimo ruolo.
– Lavorare all’interno di un ufficio che si occupa delle risorse umane.
– Svolgere attività di educazione, per esempio in un asilo nido, in cui non è necessaria la laurea per accedere al ruolo di insegnante.
– Svolgere attività di animazione, presso asili nido, associazioni private, strutture per anziani.
– Attività di integrazione sociale in associazioni che si occupano dell’inserimento nelle società di persone svantaggiate.
Inoltre, questo diploma consente di accedere a tutti i percorsi universitari; di specializzarsi come informatore turistico; di seguire corsi specifici formativi, per conseguire una certificazione ditecnico turistico; di proseguire gli studi in Atenei per conseguire lauree triennali o quinquennali specifiche (Es.Turismo per i beni culturali)
Cosa si studia?
Rispetto al Liceo delle Scienze Umane tradizionale, il Liceo Economico-Sociale con curvatura sportiva presenta le seguenti diversificazioni:
– potenziamento delle lingue straniere (spagnolo/francese)
– potenziamento delle discipline giuridiche ed economiche
– potenziamento delle ore di scienze motorie e sportive
Quadro orario Liceo delle Scienze Umane - opzione Economico Sociale con curvatura sportiva
MATERIE | ORE SETTIMANALI | ||||
I BIENNIO | II BIENNIO | V ANNO | |||
I | II | III | IV | ||
Lingua e Cultura Italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Storia e Geografia | 3 | 3 | / | / | / |
Storia | / | / | 2 | 2 | 2 |
Filosofia | / | / | 2 | 2 | 2 |
Scienze Umane | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Diritto ed Economia | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Lingua e Cultura Straniera (Inglese) | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Lingua e Cultura Straniera (Spagnolo/Francese) | 2 | 2 | 3 | 3 | 3 |
Matematica | 3 | 3 | 2 | 2 | 2 |
Fisica | / | / | 2 | 2 | 2 |
Scienze Naturali | 2 | 2 | / | / | / |
Storia dell’Arte | / | / | 2 | 2 | 2 |
Scienze Motorie e Sportive | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Totale Ore Settimanali | 27 | 27 | 30 | 30 | 30 |