Liceo delle Scienze Umane – opzione Economico Sociale con curvatura sportiva

Liceo delle Scienze Umane - opzione Economico Sociale con curvatura sportiva

Profilo dell’indirizzo

Il Liceo delle Scienze Umane, opzione Economico-Sociale con curvatura sportiva approfondisce la conoscenza del sistema sociale, attraverso lo studio della sociologia, del diritto, dell’economia e permette allo studente/alla studentessa di conoscere ed approfondire, le dimensioni attraverso le quali l’Essere Umano si costituisce in quanto Persona e come soggetto di reciprocità e di relazioni.

OBIETTIVI

Gli studenti che sceglieranno il Liceo Scienze Umane Opzione Economico Sociale, a conclusione del percorso, sapranno:

  • conoscere i significati, i metodi e le categorie interpretative messi a disposizione delle scienze economiche, giuridiche e sociologiche;
  • comprendere i caratteri dell’economia come scienza delle scelte responsabili sulle risorse di cui l’uomo dispone (fisiche, temporali, territoriali, finanziarie), e del diritto come scienza delle regole di natura giuridica che disciplinano la convivenza sociale;
  • individuare le categorie antropologiche e sociali utili per la comprensione e classificazione dei fenomeni culturali;
  • sviluppare la capacità di misurare, con l’ausilio di adeguati strumenti matematici, statistici e informatici, i fenomeni economici e sociali indispensabili alla verifica empirica dei principi teorici;
  • utilizzare le prospettive filosofiche, storico-geografiche e scientifiche nello studio delle interdipendenze tra i fenomeni internazionali, nazionali, locali e personali;
  • identificare il legame esistente tra i fenomeni culturali, economici e sociali e le istituzioni politiche, sia in relazione alla dimensione nazionale ed europea sia in rapporto a quella mondiale.

FINALITA'

Fornisce allo studente e alla studentessa competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alle scienze giuridiche, economiche e sociali.

Sbocchi professionali e percorsi universitari

Chi possiede un diploma di questo tipo può intraprendere diverse strade al termine dei cinque anni di studi.
– Per chi non è intenzionato a proseguire gli studi, questo tipo di liceo, offre una preparazione con competenze facilmente spendibili. Le scelte possibili se si vuole lavorare subito sono molteplici.

– Partecipazione a concorsi pubblici e privati: ci sono tantissimi ruoli che possono essere ricoperti con questo tipo di diploma, senza necessità di una laurea e mettendo a frutto le conoscenze sviluppate nei 5 anni del liceo, tramite concorsi per posti attinenti alle scienze sociali.
– Lavorare a contatto diretto con i bambini all’interno di strutture sociali, spesso accanto a psicologi e pedagogisti, con ruoli ben inquadrati rispetto alle materie studiate al liceo.
– Addetto alla comunicazione in aziende pubbliche e private, in particolare nel settore marketing, soprattutto se si è scelto il ramo economico-sociale. Questo tipo di ruolo viene spesso ricoperto da laureati in economia, ma anche i diplomati in scienze sociali con una buona propensione all’interazione con gli altri possono ottenere un ottimo ruolo.
– Lavorare all’interno di un ufficio che si occupa delle risorse umane.
–  Svolgere attività di educazione, per esempio in un asilo nido, in cui non è necessaria la laurea per accedere al ruolo di insegnante.
– Svolgere attività di animazione, presso asili nido, associazioni private, strutture per anziani.
– Attività di integrazione sociale in associazioni che si occupano dell’inserimento nelle società di persone svantaggiate.

Inoltre, questo diploma consente di accedere a tutti i percorsi universitari; di specializzarsi come informatore turistico; di seguire corsi specifici formativi, per conseguire una certificazione ditecnico turistico; di proseguire gli studi in Atenei per conseguire lauree triennali o quinquennali specifiche (Es.Turismo per i beni culturali)

Cosa si studia?

Rispetto al Liceo delle Scienze Umane tradizionale, il Liceo Economico-Sociale con curvatura sportiva presenta le seguenti diversificazioni:

– potenziamento delle lingue straniere (spagnolo/francese)

– potenziamento delle discipline giuridiche ed economiche

– potenziamento delle ore di scienze motorie e sportive

Quadro orario Liceo delle Scienze Umane - opzione Economico Sociale con curvatura sportiva

MATERIE ORE SETTIMANALI
I BIENNIO II BIENNIO V ANNO
I II III IV
Lingua e Cultura Italiana 4 4 4 4 4
Storia e Geografia 3 3 / / /
Storia / / 2 2 2
Filosofia / / 2 2 2
Scienze Umane 3 3 3 3 3
Diritto ed Economia 3 3 3 3 3
Lingua e Cultura Straniera (Inglese) 3 3 3 3 3
Lingua e Cultura Straniera (Spagnolo/Francese) 2 2 3 3 3
Matematica 3 3 2 2 2
Fisica / / 2 2 2
Scienze Naturali 2 2 / / /
Storia dell’Arte / / 2 2 2
Scienze Motorie e Sportive 4 4 4 4 4
Totale Ore Settimanali 27 27 30 30 30