ITE – Relazioni Internazionali per il Marketing con curvatura sportiva

ITE - Relazioni Internazionali per il Marketing con curvatura sportiva

Profilo dell’indirizzo

Questo corso di studi sviluppa fondamentalmente competenze professionalizzanti in ambito economico-aziendale ed economico-giuridico, integrate da competenze trasversali linguistiche ed informatiche. In particolare, le competenze dell’ambito professionale riguardano: i fenomeni economico-aziendali nazionali ed internazionali, la normativa civilistica e fiscale, i sistemi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione e contabilità, finanza e controllo di gestione), gli strumenti di marketing, i prodotti assicurativo/finanziari, l’economia sociale e politica.

OBIETTIVI

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno:

  • Individuare e accedere alla normativa pubblicistica, civilistica e fiscale con particolare riferimento alle attività aziendali
  • Interpretare i sistemi aziendali nei loro modelli, processi e flussi informativi con riferimento alle differenti tipologie di imprese
  • Riconoscere i diversi modelli organizzativi aziendali, documentare le procedure e ricercare soluzioni efficaci rispetto a situazioni date
  • Individuare le caratteristiche del mercato del lavoro e collaborare alla gestione delle risorse umane
  • Applicare i principi e gli strumenti della programmazione e del controllo di gestione, analizzandone i risultati
  • Inquadrare l’attività di marketing nel ciclo di vita dell’azienda e realizzare applicazioni con riferimento a specifici contesti e diverse politiche di mercato
  • Orientarsi nel mercato dei prodotti assicurativo-finanziari, anche per collaborare nella ricerca di soluzioni economicamente vantaggiose
  • Utilizzare i sistemi informativi aziendali e gli strumenti di comunicazione integrata d’impresa, per realizzare attività comunicative con riferimento a differenti contesti

Analizzare e produrre i documenti relativi alla rendicontazione sociale e ambientale, alla luce dei criteri sulla responsabilità sociale d’impresa

FINALITA'

L’integrazione delle competenze specifiche del settore economico con quelle linguistiche e informatiche ha lo scopo di favorire la formazione di una figura professionale aperta a operare nel sistema informativo dell’azienda e a contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa

Sbocchi professionali e percorsi universitari

Il diplomato in Relazioni Internazionali per il Marketing può proseguire gli studi con un corso universitario o entrare nel mondo del lavoro.

– Se si decide di entrare nel mondo del lavoro subito dopo il diploma, le possibilità sono molteplici
•si potrà ricoprire ruoli in aziende (pubbliche o private) che lavorano nel settore commerciale e industriale in specifico nel reparto importazioni ed esportazioni;
•si potrà trovare impiego in aziende di servizi che lavorano nel mercato internazionale, nel settore assicurativo e creditizio, anche in ufficio estero, in uffici dell’ente pubblico.
•si potrà lavorare presso agenzie di servizi, studi commerciali, banche, aziende di produzione di software, studi legali.

– Se si decide di proseguire gli studi all’università, le facoltà che permettono di affrontare senza troppi problemi concorsi pubblici o corsi post-diploma di Laurea son le facoltà di:

– economia
– giurisprudenza
– ingegneria gestionale
– statistica
– lingue

Cosa si studia?

Materie indirizzo di studi RIM – Relazioni Internazionali per il marketing con curvautua sportiva:
– Lingua e letteratura italiana
– Lingua inglese
– Storia
– Matematica
– Diritto ed economia
– S.I. (Scienze della Terra e Biologia)
– Scienze motorie e sportive
– Relazioni Internazionali
– Scienze integrate (Fisica)
– Scienze integrate (Chimica)
– Geografia
– Informatica
– Seconda lingua comunitaria

– Terza lingua comunitaria

– Economia aziendale
– Diritto
– Attività di Approfondimento
– Tecnologia delle Comunicazioni
– Storia dell’ arte

Quadro orario RIM con curvatura sportiva

DISCIPLINE ORE SETTIMANALI
1° biennio 2° biennio 5° anno
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Informatica 2 2  /  /  /
Storia 2 2 2 2 2
Matematica 4 4 3 3 3
Diritto ed economia 2 2
S.I. (Scienze della Terra e Biologia) 2 2
Scienze motorie e sportive 4 4 4 4 4
Relazioni Internazionali 2 2 3
Scienze integrate (Fisica) 2
Scienze integrate (Chimica) 2
Geografia 3 3
Prima lingua straniera (inglese) 3 3 3 3 3
Seconda lingua comunitaria(spagn) 2 2 3 3 3
Terza lingua comun.( francese) 2 2 2
Diritto 2 2 2
Economia Aziendale 2 2 5 5 6
Tecnologia delle Comunicazioni 2 2
TOTALE ORE SETTIMANALI 32 32 32 32 32