Liceo delle Scienze Umane con curvatura sportiva

Liceo delle Scienze Umane con curvatura sportiva

Profilo dell’indirizzo

Il percorso del Liceo delle Scienze Umane è indirizzato allo studio delle teorie esplicative e dei   fenomeni collegati  alla  costruzione  dell’identità  personale e delle relazioni umane e sociali. Guida  lo studente  ad  approfondire e a sviluppare  le  conoscenze  e  le  abilità  e  a maturare le competenze necessarie per cogliere la complessità e la specificità dei processi formativi.  Assicura  la  padronanza   dei linguaggi, delle  metodologie  e  delle  tecniche  di indagine nel campo delle scienze umane” (Decreto del Presidente della Repubblica 89  del 2010, articolo 9 comma 1).

OBIETTIVI

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno:

  • aver acquisito le conoscenze dei principali campi d’indagine delle scienze umane mediante gli apporti specifici e interdisciplinari della cultura pedagogica, psicologica e socio-antropologica;

 

  • aver raggiunto, attraverso la lettura e lo studio diretto di opere e di autori significativi del passato e contemporanei, conoscenza delle principali tipologie educative, relazionali e sociali proprie della cultura occidentale, il ruolo da esse svolto nella costruzione della civiltà europea;

 

  • saper identificare i modelli teorici e politici di convivenza, le loro ragioni storiche, filosofiche e sociali, e i rapporti che ne scaturiscono sul piano etico-civile e pedagogico-educativo.

FINALITA'

Privilegia lo studio di antropologia, pedagogia, psicologia,  sociologia  e  si  propone  di sviluppare nello studente capacità relazionali e comunicative spendibili nell’ambito della formazione pedagogica e socio-psicologica.

Sbocchi professionali e percorsi universitari

Chi possiede un diploma di questo tipo può intraprendere diverse strade al termine dei cinque anni di studi, fra cui il proseguimento della propria formazione con l’iscrizione ad un corso universitario o l’inizio di un lavoro.
– Per chi non è intenzionato a proseguire gli studi, questo tipo di liceo, offre una preparazione con competenze facilmente spendibili. Le scelte possibili se si vuole lavorare subito sono molteplici.

– Partecipazione a concorsi pubblici e privati: ci sono tantissimi ruoli che possono essere ricoperti con questo tipo di diploma, senza necessità di una laurea e mettendo a frutto le conoscenze sviluppate nei 5 anni del liceo, tramite concorsi per posti attinenti alle scienze sociali.
– Lavorare a contatto diretto con i bambini all’interno di strutture sociali, spesso accanto a psicologi e pedagogisti, con ruoli ben inquadrati rispetto alle materie studiate al liceo.
– Addetto alla comunicazione in aziende pubbliche e private, in particolare nel settore marketing, soprattutto se si è scelto il ramo economico-sociale. Questo tipo di ruolo viene spesso ricoperto da laureati in economia, ma anche i diplomati in scienze sociali con una buona propensione all’interazione con gli altri possono ottenere un ottimo ruolo.
– Lavorare all’interno di un ufficio che si occupa delle risorse umane.
– Svolgere attività di educazione, per esempio in un asilo nido, in cui non è necessaria la laurea per accedere al ruolo di insegnante.
– Svolgere attività di animazione, presso asili nido, associazioni private, strutture per anziani, per esempio.
– Attività di assistenza agli anziani in strutture dedicate.
– Attività di integrazione sociale in associazioni che si occupano dell’inserimento nelle società di persone svantaggiate.

– Chi, invece, dopo il diploma desidera proseguire gli studi, può iscriversi a corsi universitari più o meno affini al settore umanistico. Di seguito un elenco delle facoltà più inerenti al percorso di studi in scienze umane.

– Scienze della formazione primaria, fornisce gli strumenti necessari per arricchire gli studi fatti al liceo, permettendo di diventare insegnante della scuola dell’infanzia e primaria.
– Scienze e Tecniche Psicologiche, permette di poter lavorare in futuro come psicologo, psicoterapeuta, responsabile delle risorse umane o anche criminologo.
– Sociologia, permette il lavoro in enti coinvolti nello sviluppo di politiche socio-culturali.
– Antropologia, fornisce una preparazione al fine di lavorare nella cooperazione internazionale nel settore della mediazione interculturale, e per la tutela e la protezione del patrimonio culturale.
– Scienze Politiche, permette la formazione di personale che andrà a lavorare in aziende, enti non governativi, enti pubblici o organismi internazionali con diversi ruoli possibili.
– Scienze dell’educazione, arricchisce le competenze in campo sociale, pedagogico ed educativo.
– Scienze della comunicazione, fornisce le competenze necessarie per poter operare in tutti i settori delle comunicazioni;
– Professioni sanitarie, ad esempio logopedia, terapia della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, educazione professionale, forma professionisti in grado di esercitare in campo medico.

Cosa si studia?

Le discipline comuni a tutti i licei, umanistiche (Italiano, Storia, Geografia, Filosofia, Storia dell’arte), scientifiche (Matematica, Fisica e Scienze Naturali) e linguistiche (Latino e Lingue straniere). Al termine dei cinque anni avrai acquisito una ricca formazione soprattutto nelle materie di indirizzo:

 

  • Pedagogia, riflette sulle problematiche educative e in particolare sui processi di insegnamento – apprendimento anche dal punto di vista storico, chiedendosi ad esempio: qual è il modo migliore per educare un bambino? A che cosa serve la scuola? Come favorire l’integrazione degli alunni disabili;
  • Psicologia, aiuta a comprendere come funziona la mente e i processi che concorrono a caratterizzare il comportamento umano, chiedendosi ad esempio: Quale influenza ha il gruppo dei pari nell’adolescenza;
  • Sociologia, consente di conoscere meglio la nostra società e le sue trasformazioni, chiedendosi ad esempio: come è cambiata la società nell’ultimo secolo Come si stanno trasformando le famiglie? Quali sono le possibili cause della criminalità? Cosa sono i mass-media e quali i loro effetti;
  • Antropologia, studia le comunità umane, per mettere in evidenza soprattutto le differenze culturali, chiedendosi ad esempio: come cambia la struttura della famiglia nelle diverse società? Come si celebrano i momenti significativi della vita individuale e comunitaria? Quali sono le principali forme di religione.

*Nel biennio incontrerai anche il diritto e l’economia (non presenti negli altri licei).

Quadro orario Liceo Scienze Umane con curvatura sportiva

DISCIPLINE ORE SETTIMANALI
1° biennio 2° biennio 5° anno
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua e letteratura latina 3 3 2 2 2
Lingua e cultura straniera(inglese) 2 2 2 2 2
Storia e geografia 3 3  /   /   /
Storia   /   / 2 2 2
Filosofia   /   / 3 3 3
Scienze umane 4 4 5 5 5
Diritto ed economia 2 2  /  /  /
Matematica 3 3 2 2 2
Fisica  /  / 2 2 2
Scienze naturali 2 2 2 2 2
Storia dell′arte  /  / 2 2 2
Scienze motorie e sportive 4 4 4 4 4
Totale ore settimanali 27 27 30 30 30